Potrei chiamarli Libri per Natale ma il titolo si avvicinerebbe troppo a quello di quotidiani e riviste che dedicano spazio ai libri per bambini e ragazzi solo nelle occasioni canoniche; non è il caso di questo sito che da anni è dedicato essenzialmente alla letteratura per l’infanzia… Certo la periodicità lascia a desiderare perché segue i miei tempi e i miei impegni… pazienza: i miei ventiquattro lettori (uno di meno per rispetto a Manzoni) mi perdoneranno e si accontenteranno di una tempistica “allegra” e di un titolo
Novità degli ultimi mesi
meno connotato sulle prossime festività. Un’ultima nota riguarda la scelta dei libri: contrariamente alle “puntate” precedenti questa volta non inserirò neppure nel settore Libri ricevuti quei titoli che sulla base dei miei vecchi criteri (opinabili certo ma il sito mi consente questa libertà di errore) non ho preso in considerazione: volumi seriali, scolastici e parascolastici, libri d’allevamento, figli di molti genitori e della pigrizia di alcuni editori… Altri titoli (ad esempio graphic novel che non riescono ad appassionarmi) saranno consegnati senza commento (ma indicando la fascia d’età cui sono destinati) a Libri ricevuti. Segnalo, infine, che, come al solito, comincerò la rassegna dal settore Albi che continua ad essere quello che a mio parere offre maggiori sorprese dal punto di vista dell’innovazione e della qualità; anche il criterio di dividere gli Albi in due settori (Albi per tutte le età e Albi e cartonati) è puramente soggettivo e me ne assumo la responsabilità (d’altra parte la scelta non risponde a un’indicazione qualitativa ma al fatto che io ritengo diversi, anche nel progetto e nello sviluppo formale, testi costruiti con una prospettiva più ampia rispetto alla fascia d’età cui l’albo illustrato è per tradizione riservato).
***Albi
***Albi per tutte le età
Carthusia
- Anastasia Suvorova, immagina, € 20,90
- Elena Ceccato (da una fiaba di Hans Christian Andersen), L’usignolo, € 15,90
- Zhang Leping, Sanmao – avventure di un piccolo eroe vagabondo, € 17,90
Il primo è l’albo vincitore del “Silent Book Contest – Gianni de Conno Award 2018”: si tratta di un albo di grande formato per il quale le parole sarebbero davvero superflue visto che il gioco dell’immaginazione ci conduce con il giovane protagonista alla scoperta dei luoghi più impensati e straordinari. Sempre per quanto riguarda i libri senza parole Carthusia ha “ripescato” le finissime avventure a fumetti di Sanmao dell’artista cinese Zhan Leping che dagli anni Trenta del Novecento hanno accompagnato generazioni di bambini e adulti cinesi. Bella, infine, l’interpretazione della fiaba L’usignolo da parte di Elena Ceccato che con singolare bravura ha dato ai personaggi della storia le sembianze degli animali che vivono in Cina: l’originalità di scrittori e illustratori si vede anche da come questi sanno lavorare sulla tradizione.
il castoro
- Julien Baer – Simon Bailly, Il libro nel libro nel libro, € 16,00
Nonostante possa essere un albo gradito ai giovani lettori, ho inserito Il libro nel libro nel libro negli “Albi per tutte le età” perché ho trovato geniale l’idea di inserire all’interno un libro più piccolo e in questo farne entrare un terzo… una sorta di matrioska a stampa davvero simpatica.
- Chris Riddel, 100 Abbracci, € 12,00
Inserisco fra gli albi per tutte le età questo gentile e delicato libretto che con poche parole e 100 disegni ci mostra altrettanti abbracci; mi pare, infatti, che il piccolo libro costituisca un bellissimo regalo da fare agli amici ma anche da conservare nei propri scaffali per consolarci quando ci si sente soli.
orecchio acerbo
- Icinori, E poi, € 21,00
- Giulia Caminito – Maja Celjia, La ballerina e il marinaio, € 15,00
- Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio, (ill. Luca Caimmi, postfazione di A. Faeti), Le avventure di Pinocchio, 28,00
Con questi tre opere siamo all’interno di una produzione che come ho scritto altre volte parte dal gusto della sperimentazione artistica e approda ad esiti talvolta provocatori: è il caso, ad esempio, di E poi dove le grandi pagine cartonate e i colori decisi mettono in scena sia i cambiamenti delle stagioni sia le azioni dei tantissimi e strani personaggi indaffarati a smontare le cose belle della natura.. L’albo, anche se è senza parole, risulta eloquentissimo e, visto che i personaggi saliranno su un treno di cui non conosciamo la destinazione, la domanda “E poi cosa succederà?” diventa d’obbligo e altrettanto obbligatorie diventano le nostre riflessioni al proposito… In La ballerina e il marinaio siamo, grazie anche al fascino delle illustrazioni di Mara Celjia, all’interno di una dimensione dove realtà e sogno, vita vissuta e fiaba si intrecciano: la vita perduta di un marinaio equivale davvero a tre conchiglie? Il mare può restituire ciò che ha rapito? La risposta, forse, potrebbe stare in ciò che del mare scrive Montale: la “tua legge rischiosa: esser vasto e diverso / e insieme fisso”… Con Le avventura di Pinocchio siamo davanti ad una nuova, importante lettura del capolavoro collodiano: al di là dell’edizione sontuosa in cofanetto, vero testo da collezione, non posso che ritrovarmi nelle parole della postfazione di Antonio Faeti sulla “collocazione” del Pinocchio “dentro una totalità oscura, notturna, pisciforme, catacombale, [che] non è un arbitrio, è un ritorno alle origini percettive del narrar fiabe, del viver fiabe, dell’udir fiabe…”. Ritengo che la letteratura per l’infanzia abbia bisogno di “riletture” come queste, coraggiose e importanti, capaci di farci ritornare alle origini anche del nostro mestiere di critici del “narrare”.
*** Albi e Cartonati
Armando Curcio Editore – Libro profumato
- Tea Ranno – Lorenzo Santinelli, La befana e il colpo della strega, € 14,90
- Tea Ranno – Lorenzo Santinelli, I vestiti di Babbo Natale, € 14,90
- Emanuela Sabbatini, L’India dei bambini – favole illustrate, € 14,90
Molti anni fa l’editore Mursia aveva inventato la collana di libri profumati “Il becco giallo” (gli “aromi” che salivano dalle pagine erano piuttosto strani nei nomi e nella sostanza), oggi Curcio ci propone albi abbastanza tradizionali nei contenuti (nelle favole indiane dopo ogni storia viene pubblicata, in caratteri più grandi, la morale) e non eccezionali nelle illustrazioni ma comunque in grado di regalare ai piccoli lettori qualche momento di piacere.
Bacchilega Junior
- Eva Rasano, Lupo scopre lupo, € 8,00
- Elisa Mazzoli – Marianna Balducci, Il sogno di Ditino, € 8,00
Inserisco questi due libriccini fra gli albi visto che la fascia d’età cui sono destinati è quella che va da 0 a 5 anni: in ogni caso si tratta di due prodotti intelligenti ben adatti a tener viva l’attenzione dei piccolissimi; mi ricordano – è questo è un elogio – gli intelligenti albi della NIEP (Nuova Italia Educazione Primaria) che, tanti anni fa, Nicoletta Codignola portò sul mercato.
Feltrinelli
- Antonio Tabucchi, ill. Simona Mulazzani, Buchettino, € 14,00
Quella di Antonio Tabucchi (1943 – 2012) è stata una fra le voci più convincenti della narrativa italiana del secolo scorso e il fatto che all’interno della sua produzione abbia lasciato qualche spazio alla letteratura per l’infanzia non fa che – a mio parere – che aumentarne il valore: conoscevamo (sempre edite da Feltrinelli) le belle storie Isabella e l’ombra e Irma Sirena (pubblicato in nuova edizione lo scorso anno con le illustrazioni di Gabriella Giandelli) e oggi questa rivisitazione della notissima fiaba del “pollicino” toscano (a Genova viene chiamato “Pochettin”) che l’editore dichiara inedita viene a caratterizzare ancor meglio una scrittura attenta alla dimensione fantastica e capace di conservare leggerezza e ironia.
Gribaudo
- Anna Aparicio Català, Acqua, € 12,90
Simpatica storia, delicata anche nelle illustrazioni.
il castoro
- Mike Curato (trad. Giusy Scarfone), Piccolo Elliot va in campagna, € 13,50
- Max Dalton, Troppo opposti, € 15,50
- Tom Fletcher (ill. Greg Abbot), C’è un MOSTRO in questo libro, € 13,50
- Susan Varley (trad. Sara Marconi), Il grande regalo di tasso, € 14,00
Elliot l’elefantino a pois (come Pimpa) è nato sulla carta nel 2014 ed è subito arrivato al successo internazionale grazie alla bravura del “papà”, Mike Curato, che saputo creare intorno alla sua figura (Elliot come tutti i bambini è curioso ed ispira subito simpatia) un universo figurativo mobilissimo e vario; Piccolo Elliot va in campagna è il secondo appuntamento con l’elefantino offerto da Il Castoro (il primo è stato Piccolo Elliot nella grande città) e altri albi stanno aspettando… Stimolante il piccolo albo Troppo opposti che gioca – come dice il titolo – sulla contrapposizione fra termini (“caldo-freddo”, “grande-piccolo”) e lo fa senza appesantimenti didattici giocando solo su un tipo di illustrazione vivace e divertente. Mi piace anche il movimento che viene dall’albo C’è un MOSTRO in questo libro perché gioca con l’idea a me cara del personaggio chiuso fra le pagine (chi non ricorda l’inarrivabile topolino di Monix Felix in C’era una volta un topo chiuso in un libro e Seconda storia di un topo chiuso in un libro?). L’ultimo titolo, infine, ci regala un albo malinconico e delicatissimo di trentacinque anni fa: c’è molto Tony Ross nelle tavole (è stato tutor della Varley al Manchester Polytechnic) ma “corretto” dalla leggerezza formale di un altro classico, Il vento tra i salici di Kenneth Grahame (1908), che l’autrice dichiara suo libro preferito.
Kalandraka
- Carmen Queralt, e quella bestiolina chi è?, € 10,00
- Miguel Cerro, Un pensiero dopo la pioggia, € 16,00
- Daniel H. Chambers – Federico Delicado, Un viaggio diverso, € 16,00
Sono tre testi diversi fra loro per temi e stili: il primo è un divertente cartonato per i piccolissimi lanciati alla scoperta di strane e simpatiche bestioline. Il secondo, molto intenso nei colori delle illustrazioni, racconta, attraverso gli animali, una storia di amicizia e solidarietà. Il terzo affronta il tema dell’emigrazione e lo fa partendo dall’idea originale di alternare il racconto del viaggio delle oche verso zone più temperate con quello dei migranti che sfuggono alla guerra e ai massacri; il destino sarà diverso perché le oche raggiungeranno la loro meta in libertà mentre i migranti, una volta arrivati nella “terra sospirata”, finiranno dietro un filo spinato; le illustrazioni di Delicado, infine, mi hanno convinto molto per il loro asciutto realismo.
La Compagnia del Libro
- Franca Perini – Anna Pedron, La stella dai lunghi capelli, € 18,00
Albo natalizio delicato nel testo e nelle illustrazioni.
Matildaeditrice
- Fuad Aziz, Il violoncello di Amir, € 16,00
L’intensità del tratto e la forza dei colori di Fuad Aziz raccontano una storia dolorosa di emigrazione e di arte, di tristezza e speranza.
orecchio acerbo
-
- Margaret Wise Brown – Leonard Weisgard, La cosa più importante, € 13,50
- Marianne Dubuc, Il sentiero, € 17,50
- Pascale Petit – Gérard Dubois, La volpe senza il corvo, € 14,00
- David Almond (ill. Levi Pinfold), La diga, € 16,00
Mi sono divertito a guardare e leggere questa versione italiana di un albo che ha la mia stessa età e dove Margaret Wise Brown, attraverso le belle immagini di Leonard Weisgard, chiedeva ai bambini di ieri di riflettere sull’importanza degli oggetti di uso quotidiano, dalle mele ai cucchiai. Anche questa è “filosofia” che ben si adatta ai bambini di oggi. Delicati e affascinanti anche Il sentiero e La volpe senza il corvo con questo secondo che offre straordinarie illustrazioni dal sapore “antico”. Quanto a La diga, che per trama (la costruzione di una diga che cancella un paese) mi ricorda La masseria, romanzo d’esordio di Giuseppe Bufalari che ebbe l’elogio di Eugenio Montale, devo dire che la storia di Almond, con padre e figlia (lei suona il violino e lui canta) che rendono viva la sparizione delle case e la comparsa dell’acqua, colpisce per essenzialità e potere evocativo che, però, non sarebbe lo stesso se a supportarlo non ci fossero le immagini stupende di Levi Pinfold.
San Paolo
- Cornelia Boese – Annemarie Van Haeringen (trad. Anna Patrucco Becchi), Noè e il diluvio, € 14,00
La storia di Noé raccontata attraverso le rime baciate della traduzione dal tedesco; esili le illustrazioni.
sinnos
- Sergio Olivotti, Mi sento tanto solo, € 12,00
Alcuni personaggi buffi e divertenti si muovono sulla pagina, occupano spazi imprevisti, scambiano battute… Piacerà ai bambini ma divertirà anche gli adulti.
zoolibri
- H.C.Andersen – Veronica Ruffato, Il brutto anatroccolo, € 16,00
- Oliver Jeffers, Noi siamo qui dritte per vivere sul Pianeta Terra, € 16,00
Due albi molto diversi ma significativi e importanti per due diversi motivi: l’illustrazione molto originale della novella di Andersen nasce all’interno del progetto che l’editore ha curato nel corso del Master di Ars in Fabula, quindi le leggerissime note editoriali a fondo pagina danno il sapore di esperienza che si stacca dalla banale didattica per diventare momento autenticamente educativo. Noi siamo qui è invece un albo filosofico destinato ai più piccoli: ho scritto filosofico senza virgolette e senza paura di destar scandalo perché la filosofia è a portata di tutti i bambini e i miei amici di Philosophy for Children sono lì a dimostrarlo.
*** Da 6 a 8 anni
Interlinea
Arianna Papini, Natale Bianco, € 8,00
Un Natale dei prodigi, non quelli tradizionali cui siamo abituati ma quelli di una creatura evanescente come un sogno che aiuta il piccolo Amid, che viene da lontano e ha una famiglia nuova, a ricomporre la storia della sua vita fatta di sofferenza e di speranza, di realtà e di sogni. Arianna Papini nella breve misura di questo prezioso libretto conferma una straordinaria vocazione all’essenzialità poetica anche davanti a temi “forti” come quello dell’emigrazione.
Matildaeditrice
- Maria Grazia Anatra – Serena Mabilia, Possiamo tenerlo con noi?, € 12,00
Albo delicato nel tema (violenza domestica e case rifugio per mamme e bambini) e nel tratto dell’illustrazione: fratello e sorella con la loro mamma devono cambiar vita e abitudini, per fortuna una “rete” è pronta ad accoglierli, a far sì che i bambini non diventino del tutto vittime della situazione e riescano a mantenere vivo quello spazio infantile fatto di fantasia e generosità.
*** Da 8 a 10 anni
il castoro
- Fabrizio Silei, (ill. Fabrizio Di Baldo), Orco bello, € 13,00
- Susanna Mattiangeli (ill. Rita Petruccioli), Appunti, cose private, storie ver e inventate di MATITA HB che sono io!, € 13,00
A livello narrativo far piangere è facile, far ridere o sorridere lo è un po’ meno visto, soprattutto per quello che riguarda la letteratura italiana per l’infanzia, che la nostra tradizione ha spesso privilegiato la seriosità sul sorriso. Benissimo fa, dunque, il Castoro a valorizzare autori come Silei o Mattiangeli che – a mio parere – sono entrati da anni nello spirito giusto, in quella dimensione ludica del racconto che non è mai fine a se stessa ma è – più di quanto non si pensi – produttiva di significati profondi. Il giovane lettore si divertirà sicuramente davanti alla delusione del brutto orco, sindaco del suo paese, che nel figlio appena nato vede fattezze delicate e belle, proprio il contrario di quanto si aspettava e vorrà arrivare alla fine del volume per risolvere questo gioco di capovolgimenti che come sappiamo fa parte della miglior tradizione (anche se minoritaria) della nostra letteratura, da Collodi, a Vamba, a Rodari. Altrettanto divertente e spiazzante è il testo di Mattiangeli: qui siamo alle prese con il quaderno scritto e disegnato di Matita HB una simpatica bambina che ha voglia di raccontare (e magari da grande diventare scrittrice o sceneggiatrice cinematografica) tutto quello le capita; arguta e divertente Matita (“Tita, per fare prima”) ci accompagna fino ai suoi Esercizi di lieto fine che, al di là del gioco, ci dicono molto sulle infinite possibilità della letteratura.
Edizioni del Poggio
- Maria Francesca Tommasini, Le favole del borgo incantato, € 9,90
Proprio recentemente con l’amico Walter Fochesato abbiamo dato alle stampe un volume di Fiabe liguri e quindi è comprensibile il mio interesse per le fiabe popolari, quelle, cioè, che vengono direttamente dall’oralità contadina, guardano sia al passato perché testimoniano culture lontane nel tempo che al futuro perché sono ancora capaci di portare lontano con la fantasia. In questo senso le sette fiabe che compongono il libro di Tommasini sono figlie della tradizione ma hanno anche il pregio della modernità perché sono scritte con agilità e verve contemporanee. In aggiunta ho apprezzato la finalità “territoriale” del libro: valorizzare un luogo, Borgo Pantano (il Comune è Rometta, la provincia Messina), ricco di memorie, carico di antiche identità.
Gribaudo
- Jakob Martin Strid (trad. Eva Valvo), L’incredibile storia della pera gigante, € 16,90
Libro di grande formato con molte illustrazioni di carattere vignettistico: il racconto è divertente anche se tenta fin troppo di far vincere, nella caratterizzazione dei personaggi, la dimensione grottesca e caricaturale.
Sinnos
- Peter Gaudesaboos & Brunhilde Borms, Terra in vista! – inventa la tua isola perfetta in 25 incredibili missioni, € 13,00
Si tratta di un libro gioco che consente di mettere alla prova tutta la nostra fantasia.
*** Da 10 a 12 anni
Feltrinelli kids – Saggistica narrata
Matthíeu (ill. Alessandro Baroncini), Rossini!, € 13,00
Anna Cerasoli (ill. Alessandro Baroncini), Buon giorno Mate-matica, € 13,00
Ottima la definizione di questa collana di Feltrinelli Kids: i temi e i personaggi, che potrebbero essere presentati nei modi noiosi di una didattica obsoleta, qui sono raccontati con competenza da autori che sanno “raccontare”, che non diventano schiavi dell’urgenza di spiegare ma privilegiano, senza dimentica però una seria documentazione, il piacere del racconto, la verve del dialogo, il gioco dell’immaginazione.
Raffaello ragazzi
- Giuseppe Caliceti, Amira Un mondo senza confini, € 10,00
- Maurizio Giannini, Io, bambino soldato, € 10,00
Non ho mai troppo amato i romanzi “tematici”, quelli che, sviluppando qualche motivo d’attualità, si sforzano di lanciare messaggi educativi; sono sempre stato convinto, infatti, che la letteratura in quanto tale sia educativa a prescindere dalla volontà dell’autore di caricarla di significati. Voglio dire – per essere chiaro – che lasciò più “insegnamenti” il conservatore Verga, raccontando dei Malavoglia, di Don Gesualdo, di Janu e Nedda e di molti altri personaggi siciliani, di tanta letteratura populista che, armata di ottime intenzioni, si sforzava di raccontare in termini inevitabilmente pietistici la situazione degli abitanti del Sud. Questa premessa mi serve per dire che sono pronto a ricredermi quando trovo testi narrativi come questi che, nonostante evidenzino un meritevole impegno sociale, fanno prevalere sul messaggio il racconto, ci restituiscono, cioè, personaggi vivi, figlie e figli del nostro tempo. Caliceti, bravissimo, ci racconta della quindicenne Amira, marocchina di famiglia ma nata in Italia, che si trova a vivere quella penosa contraddizione di “invisibilità” cui la miopia della politica nazionale ha costretto migliaia di giovani. Amina andrà in Francia con la famiglia e la sera immagina che la sua “testa sia un grande mappamondo” e sogna “un mondo senza confini”. Caliceti ci ha dato un “romanzo-romanzo”, teso e lirico al tempo stesso, commovente e civile ed è quello che oggi, davanti a tanta letteratura “industriale, ci vuole. Il destino dell’undicenne Azhar del romanzo di Giannini è peggiore di quello di Amira perché, abitante di un villaggio mediorientale, si trova al centro della guerra che i terroristi islamici hanno dichiarato al mondo con conseguenze drammatiche che però alla fine del romanzo lasceranno spazio alla speranza. Anche Io, bambino soldato, dunque, è un bel romanzo, mai retorico, giocato piuttosto sulla leggerezza del raccontare.
orecchio acerbo
- Torben Kuhlmann (trad. di Anna Patrucco Becchi), Edison, Il mistero del tesoro scomparso, € 19,50
Una bellissima storia di topi che ha… dell’umano visto che sia il testo narrativo che le ricche e suggestive immagini riportano alla scoperta della lampadina di Thomas Alva Edison. Il giovane autore-illustratore tedesco Torben Kuhlmann, già presente nel catalogo di Orecchio acerbo, ha il gusto della contaminazione e sa fondere stupendamente creatività e dimensione scientifica.
uovonero
- Lynda Mullaly Hunt (trad. Sante Bandirali), Una per i Murphy, € 14,00
Una per i Murphy è romanzo coinvolgente: anzitutto ne ho apprezzato la misura (comincio ad essere stanco di centinaia e centinaia di pagine che spesso ripetono concetti, descrizioni, dialoghi) perché in 240 pagine tipograficamente molto ariose si racconta la storia di un’adolescente in affido a una famiglia per il tempo necessario a far uscire sua madre dal coma… L’impatto non è semplice, Carley (questo è il suo nome) fatica ad inserirsi in un universo famigliare tanto perfetto da sembrare finto eppure, gradualmente, lo assorbe e capisce che altri modi di vita sono possibili rispetto a quelli che ha lasciato dietro di sé… è stata infatti una situazione drammatica (lo scopriremo solo alla fine del libro) a mandare in come sua madre… Il finale sembrerebbe un po’ malinconico (per protagonisti e lettori) se non ci fosse a sostenerlo la consapevolezza che quel periodo di affido ha costituito il fulcro di un processo di crescita e di maturazione.
*** Da 12 a 14 anni
Salani
- Anne Bragance (trad. Giannetta Ottilia Latis), La luce dei fiori nella notte, € 13,90
Ha fatto benissimo Salani a pubblicare questo romanzo edito in Francia nel 1991 perché raramente capita di incontrare un testo in cui la voce narrante del protagonista (un dodicenne, Sweetie, che si prende cura di un fratello adottivo, Anibal, peruviano di cinque anni e trova in lui eccezionali consonanze emotive ed affettive) sia così ben misurata e costruita: “ascoltare il silenzio”, contemplare la natura e al tempo stesso vivere la realtà con la giusta ironica “serietà” sono caratteristiche di quell’infanzia capace di dilatare minimi particolari trascurandone altri che a noi adulti sembrano fondamentali. Un romanzo coraggioso ed emozionante che ci farà stare senza alcun dubbio dalla parte di Sweetie e di Anibal.
San Paolo
- Fulvia Degl’Innocenti, Cattive memorie, € 14,50
De Agostini
- Sabina Colloredo, Fai un salto, € 14,90
Apprezzo moltissimo l’impegno di quegli editori che valorizzano autori italiani e non lo dico per qualche assurdo rigurgito nazionalista ma perché, talvolta,mi pare di notare in molte scelte editoriali un gusto per testi stranieri non superiori per temi e qualità ai nostri italiani. In ogni caso qui siamo davanti a due romanzi che meritano attenzione perché originali nella trama, solidi nell’impostazione e ben costruiti. A livello di recensione dirò che mi hanno colpito alcuni elementi comuni: l’età (sedici anni) dei due protagonisti (Andrea in Cattive memorie, Virginia in Fai un salto), una famiglia divisa (ad entrambi mancano i padri che si sono allontanati per crearsi una nuova vita), la fragilità sentimentale e di rapporti tipica dell’età; le criticità esistenziali che si riverberano anche nei comportamenti scolastici. Sono fattori che risultano determinanti nello sviluppo delle due diverse trame, ma che comunque danno valore all’impianto narrativo perché lo legano alla nostra quotidianità. Per Andrea tutto nasce dalla preparazione di un viaggio scolastico ad Auschwitz e dal sospetto che il bisnonno, da lui tanto amato nell’infanzia e ormai scomparso da diversi anni, sia stato un fascista, persecutore di ebrei: i dubbi che lo assalgono, vera fine dell’infanzia, sono così forti da portarlo prima a ricerche spasmodiche in biblioteca, poi ad avventurarsi sulla china pericolosa del disinteresse per la scuola, della “canna”, del gioco estremo e pericoloso (restare sui binari fino all’arrivo d’un treno…); per fortuna accanto a lui, vera figura salvifica, c’è la giovane Barbara conosciuta in biblioteca che lo riporterà su binari di razionalità e gli farà vedere che non tutto è quello che sembra… Cattive memorie è scritto in terza persona quasi a sottolineare anche le differenze fra i fatti che scatenano le apprensioni del protagonista e la ben diversa contemporaneità; Fai un salto di Sabina Colloredo è invece scritto in prima persona dalla protagonista e la ragione della finzione autobiografica sta proprio nell’incidenza di ogni fatto quotidiano sul carattere della ragazza che, vivendo con madre e sorellina di otto anni, vede, quasi all’improvviso, crollare il suo microcosmo di sicurezze: il padre, che se n’è andato da tempo, non può più pagare l’affitto della loro casa e quindi le tre sono costrette a trasferirsi in una zona diversa della città e a conoscere altra gente, la madre perde il lavoro ed entra in depressione, Virginia stessa vive su un’altalena di sentimenti contrastanti soprattutto nei confronti di coetanee e coetanei… Non mancherà, dopo momenti di tensione e dolore, un finale positivo che non apparterrà, però, all’ovvietà del “lieto fine” di tanta narrativa, ma resterà aperto: “Io avrei deciso dopo, cosa fare della mia vita. Se cambiare, di nuovo. O restare dov’ero, cambiando ancora un po’”. Colloredo è stata bravissima nel dipingere con leggerezza e profondità, realismo e ironia i diversi momenti di un malessere adolescenziale ma soprattutto è riuscita a fare emergere, declinandoli al femminile, coraggio, autonomia, intelligenza…
*** Dai 14 anni
Rizzoli
- Emily M. Danforth (trad. Lia Celi), La diseducazione di Cameron Post, € 19,50
La giovane protagonista del romanzo, orfana di genitori, è gay ma è costretta a vivere tutte le contraddizioni e le ambiguità che la società conservatrice e puritana della provincia americana le impone fino a consegnarla a un centro che dovrebbe curare la sua omosessualità. Ci sono dolore e sofferenza ma anche speranza in questo fluviale romanzo (530 pagine) e non stupisce che sia stato trasformato in film (The Miseducation of Cameron Post diretto da Desirée Akhavan).
Salani
- David Almond (trad. Giuseppe Iacobaci e Wendell Ricketts), La canzone di Orfeo, € 14,90
Almond come ogni grande scrittore sa che anche la storia più recente parte dal passato e che miti, fiabe e leggende hanno costituito la base per tutte le storie che nei secoli hanno deliziato o commosso i lettori, così, riscrivendo in chiave contemporanea il mito di Orfeo ed Euridice, si muove nello spazio quasi teatrale dei diciassettenni di oggi: ci sono Ella (Euridice) e Orpheus ragazzo misterioso dalla voce ammaliante, c’è Claire testimone e, a posteriori, voce narrante della gioia e della tragedia dell’amore di Ella, sua migliore amica, per il ragazzi, ci sono i desideri e le ansie di tanti adolescenti. Il romanzo si snoda sapientemente (anche se spesso si è obbligati a ripensarne momenti) e conquista proprio perché al fondo troviamo quel groviglio di amore e morte, di realtà e desiderio che, pur partendo da lontano, resta pilastro anche dell’inquietudini giovanili (e non) della nostra contemporaneità.
*** Libri ricevuti
il castoro
- Neil Patrick Harris, La banda Cadabra, € 15,50 + 10
- Armando Baltazar (trad. Alessandra Orcese), TIMELESS – Diego e ranger del Vastatlantico, € 18,00 + 12
il castoro (graphic novel + 10)
- Nidhi Chanani (trad. Maria Laura Capobianco), Pashmina, € 15,50
- Victoria Jamieson, Angelica alla scuola media, € 15,50
Tandem. Due storie che viaggiano insieme
- Loredana Baldinucci (ill. Morena Forza), Gatta MICIA, € 6,90 + 7
- Sofia Gallo (ill. Silvia Baroncelli), Martina e i regali della zia, € 6,90 + 7
Gribaudo
- AAVV (ill. Laura Giorgi), Le più belle fiabe di tutto il mondo, € 14,90 + 8
- Sara Agostini (ill. Francesca Assirelli), Le sei storie della gentilezza, € 9,90 + 6
Rizzoli
- Tomi Adeyemi (trad. Seba Pezzani), Figli di sangue e ossa, € 18,00 + 13
*** Per gli educatori
Aracne
- Maria Lucenti, Storie altre. Il mondo arabo-musulmano e l’occidente nei manuali in Italia e Tunisia, € 12,00
EUM
- Dorena Caroli – Anne Maitre, La littérature russe et soviétique: poétique, auteurs, genres et personnages (XIX e – XX e siècles),
Interlinea
- Walter Fochesato, Il campanile scocca la mezzanotte santa – le poesie di Natale che abbiamo letta scuola, 12,00
Junior
- Emma Beseghi (a cura di), Antonio Faeti – I tesori delle isole non trovate – Fiabe, immaginario, avventura nella letteratura per l’infanzia, € 18,00
Tapirulan – Carthusia
- Gianni De Conno, Notturni, praterie e allunaggi, € 19,00
Farei torto ad amici e collegi, autori ed editori dei testi appena citati, se utilizzassi con loro il sistema tradizionale della breve nota a lavori importanti e significativi anche se molto diversi fra loro; dirò, anzi, che la prima osservazione generale riguarda proprio la pluralità di sguardi con cui ognuno di loro si è avvicinato alla letteratura per l’infanzia: dai testi fondamentali di Faeti al gusto del repechage che caratterizza da sempre i lavori di Walter Fochesato, dalle fondamentali ricerche in territorio russo e sovietico di Dorena Caroli all’originali dello scavo fra i manuali di Maria Lucenti in Tunisia… Per arrivare allo stupendo catalogo con moltissimi contributi critici dedicato a Gianni De Conno, un grande dell’illustrazione prematuramente scomparso e le cui “scene mai chiassose – dove volentieri le ombre prevalgono sulle luci” resteranno a lungo nell’immaginario di chi lo ha apprezzato e nella storia dell’illustrazione italiana degli ultimi decenni… Un mondo plurale, quello di cui ho appena riferito, che ci fa respirare un’aria più pura rispetto al clima plumbeo che tanto populismo ci fa respirare oggi in Italia.
*** Le buone sorprese
- Firenze che è stata culla dell’editoria per l’infanzia ci porta oggi un’interessante novità in campo editoriale: la collana “Colli lunghi” dell’editore Librì progetti educativi diretta da Francesco Fagnani: si tratta di piccoli libri nati con l’intento “di aiutare i bambini e le loro famiglie ad affrontare i piccoli e grandi problemi della vita”. Come più volte ho dichiarato non amo i “libri a tema” a meno che questi non siano facciano prevalere la dimensione letteraria, lo spazio della scrittura rispetto agli obiettivi e a me pare che nei tre volumetti che mi sono pervenuti il risultato sia stato quello da me auspicato perché scrittori e illustratori sono di ottimo livello e gli argomenti che trattano non hanno il sopravvento sulla storia che narrano: Paola Zannoner in C’è qualcuno nel buio (illustrazioni di Alessandro Baronciani) affronta con delicatezza e sapienza il tema dei terremoti e delle scosse sismiche; Roberto Luciani in Eli & Mo amici in rete “gioca” nella scrittura e nelle figure con i nuovi natici digitali; Guido Quarzo, illustrato dalla bravissima Cinzia Ghigliano, ripropone con titolo diverso (Due pirati come noi) il suo Il mare in una stanza. Storia di un giorno speciale che tocca con delicatezza e sensibilità l’argomento della disabilità. Auguri, dunque, alla nuova iniziativa editoriale (ogni volumetto per bambini da 9 a 11 anni costa € 10,90).
- Due nomi per un editore: voglio sfatare la giustificazione adottata da qualche editore circa la necessità – anche a prezzo di qualche scadimento qualitativo – di rispondere a ciò che chiede il “pubblico” perché se in passato l’esigenza fosse stata solo questa non avremmo avuto – per fare solo un caso – la Emme di Rosellina Archinto… Voglio dire che nella programmazione dei piani editoriali per bambini e ragazzi non dovrebbe mai mancare l’idea di andare “più in là” rispetto ai gusti correnti, di sfidare l’ovvietà nel nome di una crescita che deve nutrirsi di diverso… Fra gli editori che, da questo punto di vista, maggiormente apprezzo c’è Carthusia la cui storia sta lì a dimostrare che si possono produrre ottimi, originali lavori senza diventar schiavi delle mode. Mi fermo dunque su due personalità che in questi ultimi mesi hanno contribuito a rendere il catalogo di Carthusia ancora più bello e più ghiotto: Sonia Maria Luce Possentini e Elisabetta Garilli. La prima accompagna con illustrazioni di notevolissima intensità emotiva due grandi albi di “Magnifici versi” una nuova collana di poesia curata da Teresa Porcella: si tratta di Angeli di Emily Dickinson (tradotta da Paola Loreto e Fabia Tolomei, € 17,90) e Preghiera alla poesia di Antonia Pozzi (€ 17,90); non trascuro il fascino di versi capaci di portarci oltre i confini dello spazio e del tempo (d’altra parte Carthusia anche con la collana “Storiesconfinate” ha sempre condotto il lettore fuori dagli spazi angusti del provincialismo e dell’omologazione) ma aggiungo che Sonia sa trovare sempre tratti e colori capaci di circondare e avvolgere le parole sollevandoci verso gli spazi alti della cultura. Sempre a Sonia si devono le sapienti illustrazioni al racconto di Sabina Colloredo, Noi, Galileo e a Luna (collana “Storie libere”, € 13,50), che con intelligenza e bravura ci racconta la storia di Galileo dall’interno, attraverso pensieri e voce delle due Virginia (sorella e figlia) che gli sono state vicine in diversi momenti della vita. Ovviamente, al di là della documentata esistenza delle due persone e dei fatti narrati (il libro è stato realizzato in collaborazione con l’università di Padova che ebbe Galileo fra i suoi docenti), il testo di Colloredo si colloca ampiamente all’interno di una qualità narrativa molto alta e questo sicuramente ha costituito, insieme alle illustrazioni, uno degli elementi di interesse che Noi, Galileo e la Luna ha saputo suscitare in me. Che dire poi di Elisabetta Garilli che – confesso – non conoscevo fino allo straordinario e scoppiettante Tinotino Tinotina Tino Tin Tin Tin realizzato con Emanuela Bussolati? Garilli è musicista nel senso più ampio del termine: pianista, compositrice, curatrice di spettacoli teatrali, “giocoliera” della parola nel senso alto (e rodariano) del termine e anche nei nuovi albi realizzati con Carthusia porta competenza e passione: nel coloratissimo Il trenino è arrivato (€ 14,90) la “molteplicità” di Garilli incontra quella di Serena Abagnato scenografa, creatrice di giocattoli, illustratrice; ne esce un albo coloratissimo, vivace, stimolante, capace di rispettare le idee del partner che in questa occasione ha costruito il progetto con Carthusia: la “Legnoland – Globo” che produce giocattoli in legno e promuove il gioco lento e creativo. Più legata alla dimensione specifica dell’impegno di Garilli è la collana “Tracce musicali” i cui i due testi (Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi e Il Carnevale degli Animali, ispirato alla partitura musicale di Camille Saint-Saëns, € 17,90), curati da Garilli stessa, sono illustrati rispettivamente da Valeria Petrone e Gek Tessaro con l’apporto in rete, sul sito www.carthusiaedizioni.it/#musica-disegnata, delle tracce musicali eseguite da “I Virtuosi italiani” e dall’OPV (Orchestra di Padova e del Veneto)… Ottima l’idea di questa sorta di “complicità” fra autori, illustratori, editori e lettori, ma soprattutto ben costruiti i versi cui fanno da fondale quasi scenografico le coloratissime e vivaci illustrazioni. Auguri, dunque, alla nuova collana.
A Genova
- Curiosa e bellissima novità nel centro di Genova, a due passi da via Garibaldi e da Palazzo Tursi, sede del Comune: due brave e intraprendenti, giovani signore (un’avvocatessa e una laureata in economia) hanno aperto La locanda delle favole con uno slogan che non lascia spazio alle interpretazioni, “Libri belli e merende buone”… Effettivamente ho visitato e… assaggiato e in questo “bar libreria per bambini e ragazzi” mi sono trovato a mio agio… regressione all’infanzia? Può anche essere, ma soprattutto sono rimasto colpito dall’intelligenza della “saporita” proposta, dalla sistemazione degli spazi, dalla piacevolezza delle attività connesse. L’indirizzo è Vico del ferro 5 – 2, il sito è: lalocandadellefavole.it… Buona e “dolce” visita…
- Libri per “grandi”. Tempo fa, segnalando le poesie di Isa Morando di In questa ebrietudine tarda, ne avevo rilevato la “ scrittura misurata ed essenziale nelle scelte lessicali, attenta al ritmo e capace di trasformare il ricordo personale in sentimento comune, universale”. Oggi, in Libro con figure (Novi ligure, Città del silenzio, s.i.p.), l’autrice spazia da poesia a prosa, da disegni a fotografie e ci offre il catalogo della vita di un’insegnante che ha saputo sottrarsi alla burocrazia scolastica trasmettendo ai suoi allievi di allora e a noi oggi il gusto della cultura, il piacere della parola, il senso della tradizione e del ricordo.
Comments are closed.